UNITEC al Macfrut 2012

By on settembre 20, 2012
UNI_ONE-LF-JOLLY

Unitec, azienda che opera a livello internazionale, specializzata nella realizzazione di sistemi e macchine per l’ortofrutta, sarà protagonista anche quest’anno a Macfrut – fiera dell’ortofrutta in programma a Cesena dal 26 al 28 settembre – con alcune delle più recenti tecnologie per la lavorazione dei prodotti ortofrutticoli.

Unitec presenta una gamma di macchine e sistemi innovativi, che consentono agli operatori del settore di compiere passi avanti nei processi di lavorazione in termini di maggiore capacità, delicatezza, qualità e risparmio di manodopera.

In una parola Unitec aumenta il grado di EFFICIENZA all’interno della centrale ortofrutticola.

Le novità presentate e destinate a catalizzare l’attenzione degli operatori del settore alla kermesse cesenate sono:

Il sistema UNI_SLM_APRICOT VISION© (candidato al premio innovazione “Oscar Macfrut 2012”) è nato nel reparto R&S di Unitec e consente un’eccellente selezione delle albicocche sovra mature (e di altri frutti). Questa macchina funziona tramite sensori ottici che operano nel campo della banda di luce dell’infrarosso, in grado di rilevare la consistenza della polpa dei frutti, eliminando quelli non più idonei alla commercializzazione. Si tratta di una novità assoluta sul mercato ed i vantaggi che apporta sono notevoli, consentendo alle centrali ortofrutticole di garantire una qualità ai propri clienti fino a ieri impensabile e rendendo possibile esportazioni a lunga distanza.

UNI_BOX© è la macchina in grado di migliorare l’organizzazione del lavoro negli stabilimenti di confezionamento di frutta e verdura. Progettata e costruita interamente da Unitec per un’apertura rapida e accurata delle cassette a sponde abbattibili di qualunque casa costruttrice mediante un software dedicato, questa macchina è estremamente versatile (adegua il movimento di apertura a ben 40 diversi modelli di cassette), veloce e delicata nell’esecuzione, potendo infatti aprire 1.100 casse l’ora senza recare danni alle cassette stesse. Le cassette chiuse si possono caricare con un trans pallet e la presenza di ruote permette di spostare agevolmente UNI_BOX® anche sui soppalchi dove avviene l’alimentazione degli imballi alle linee di confezionamento.

 

 

UNICAL_700© è la calibratrice elettronica dedicata alla lavorazione delle mele, caratterizzata da una tecnologia ultradelicata in grado di preservare questi frutti durante le fasi d’ingresso e di scarico grazie a Supersoft_ Exit©, il sistema che garantisce la totale integrità e qualità del prodotto nella fase di scarico dalla calibratrice stessa.

UNI_ONE LF JOLLY© è una macchina che adotta una tecnologia di calibratura estremamente versatile, adatta ad una moltitudine di frutti. Questa calibratrice, infatti, è in grado di lavorare innumerevoli frutti e ortaggi, dalle albicocche alle arance, dai cachi ai limoni, dalle melanzane ai mandarini alle mele, dalle pere ai pomodori, riducendo notevolmente i tempi di ammortamento dei costi d’investimento per la centrale ortofrutticola grazie alla moltitudine di prodotti con forme differenti lavorabili con lo stesso impianto di calibratura.